Cos’è il Gestalt Counseling

L'Arte delle relazioni, in primis quella con Te

Gestalt Counseling e l’arte delle relazioni

Con il Gestalt Counseling contattiamo la tua esperienza di vita. Sei felice di ciò che sei e di ciò che hai costruito? La Gestalt è un approccio molto pratico: solo le abitudini e ciò che fai dicono chi sei realmente, il pensiero che non si concretizza nel piano dei tuoi giorni è un’astrazione. Ecco alcuni motivi per scegliere di iniziare un percorso:

 

* Impara a vivere nelle tue emozioni:anche le più dure contengono un messaggio per la tua gioia, se le blocchi non saprai chi sei

* Abita serenamente le tue relazioni affettive: saper dire no in coppia e in amicizia, comunicare i propri bisogni restando in relazione, compiere nuove scelte

* Dedicato a tutte le donne e alle mamme in gravidanza: conoscere il narcisismo istrionico e riscrivere il tuo femminile, integrare il valore di sè

* Attua un cambiamento di vita: cosa vuoi cambiare per essere felice? Iniziamo il viaggio insieme

 

La comprensione è sempre qualcosa di processuale e legato al corpo: ascolto i tuoi vissuti in relazione ai suoi messaggi, oggi è sempre maggiore il numero di professionisti che ti inducono a credere ci sia una formula segreta per la tua serenità. Non vi sono corsi o segreti che ti porteranno improvvisamente fuori dai malesseri. L’unica via è lavorare su di sè facendo esperienza dell’essere unico che sei, frequentando l’ascolto delle tueemozioni, integrando i messaggi legati all’unicità del tuo corpo.

 

La  Gestalt che significa “forma” in tedesco è un approccio esperienziale centrato sul sentire, sull’ascolto corporeo e su un contatto pratico con la realtà. Il tuo quotidiano è sacro: come vanno le tue relazioni, il lavoro, la gioia di vivere?

Il focus degli incontri di Counseling è  quello di imparare a sentirti. Questo è il primo passo per  creare aderenza con ciò che sono i tuooi desideri di felicità.

Accetta la tua rabbia, la tua insoddisfazione e il tuo malessere. Sono la porta del cambiamento. Con pazienza ed attenzione andremo al centro di te.

 

Attraverso un processo di relazione fra te e te, fra te e me impari a contattarti, ad ascoltare in silenzio qual’è il tuo volere profondo. Il primo passo per un cambiamento è l’accettazione di ciò che c’è, fuori e dentro di te.

 

 

Ho integrato la Gestalt con l'ascolto delle memorie corporee, un approccio embriologico alla persona. Il tuo corpo è più sapiente della sola mente.

Gestalt Counseling: quando?

Quando intraprendere un percorso di Gestalt Counseling? La risposta è semplice: Qui e Ora: ora che vuoi agire un cambiamento nella tua vita, ora che vedi impoverite le tue relazioni, ora che sei in difficoltà per via di situazioni stressanti.

Si può intraprendere un ciclo di incontri se si è alla ricerca di un aiuto in momenti difficili della vita e per cercare la soluzione di specifici problemi e crisi ma si può intraprende questo percorso anche in altri momenti della propria esistenza, semplicemente con l’obbiettivo di ricercare un evoluzione personale.

Se non ora, quando? Solo in questo momento posso cambiare, solo ora posso accogliere quanto mi occupa, per poi decidere nuovamente la direzione da seguire.

giulia scandolara
giulia scandolara ravenna bologna

Counseling in gravidanza

La gravidanza è un momento di grande trasformazione. Il corpo della donna cambia e si prepara per accogliere l’altro. In questo momento delicato la donna ha bisogno di uno spazio dove appoggiare ascolto ed amorevolezza di fronte ai cambiamenti in corso.

La donna che invece è alle prese con i primi anni del suo bambino scopre spesso che annesso al tema della gravidanza risiedono tanti altri paesaggi che richiedono di essere osservati:

 

  • la relazione con i parenti
  • la nuova donna: non dimenticarsi, oltre la gravidanza
  • la relazione con il compagno, la relazione con il compagno come genitore
  • i vissuti personali non visti: svincolo dalla famiglia di origine, paure e ansie da accogliere e fronteggiare in relazione al neonato

 

Per tutto questo a mio avviso le donne in gravidanza e le neo mamme hanno davvero maggiormente bisogno di dedicare tempo e spazio a sè: esse sono un anello di congiunzione tra il passato famigliare e il nuovo. Sono anche donne che spesso rischiano di rimanere sole e schiacciate fra troppi impegni e poco aiuto. E’ allora il momento di fare spazio, ascoltarsi.

Contatta ora Giulia Scandolara

Contatta ora Giulia Scandolara Arteterapeuta, Gestalt e Art Counselor per avere maggiori informazioni relativi agli incontri e ai laboratori di Art Counseling che si tengono nel suo Studio di Ravenna in Via Bargigia 29.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto la Policy sulla privacy



Con l’Arteterapia il processo creativo è inteso come risorsa di guarigione.