Arteterapia e Art Counselling

Arte come via per raggiungere il proprio Sé ed esprimere i propri Talenti

Arteterapia e Art Counseling, l’Arte come ascolto della propria anima e dei suoi talenti

Arteterapia e Art Counselling di gruppo sono fondamentali per entrare in contatto con il proprio sentire. Attraverso lo strumento della propria creatività è possibile attivare un processo di conoscenza e ascolto profondo della propria anima.

Giulia Scandolara Arteterapeuta e Art Counselor organizza laboratori di Arteterapia in gruppo per adolescenti e adulti.  Imparare a contattarsi in modo non verbale e apprendere gli strumenti per ri-contattarci autenticamente sono gli obbiettivi del lavoro. Attraverso l’uso del colore, il potere delle immagini, il grado di indagine della scrittura possiamo scoprire i tuoi talenti e fare sempre di più ritorno a casa.

Grazie agli strumenti della terapia gestaltica come l’accoglienza e il non giudizio, il lavoro sulle relazioni nel Qui e Ora, lo strumento del teatro per inscenare i ruoli della vita, l’Art Counselor Giulia Scandolara ti aiuterà a stare sulle tue gambe, dunque ad entrare nell’autoresponsabilità e non solo. Sarai accompagnato, accompagnata alla comprensione del tuo sentire per riconosce emozioni, talenti, nuove vie divenendo un individuo più felice e sicuro di Sè.

I laboratori sono itineranti e i contenuti, le tematiche specifiche trattate variano a seconda del Centro che ospita il lavoro.

Ognuno di noi può avvicinare l'espressione non verbale per scoprirsi, manifestarsi. Lavorare con il colore e con le immagini interiori non è solo un' esperienza catartica: è un viaggio di rivelazione che allarga il nostro Sé.

Strumenti di Arteterapia e Art Counseling

Arteterapia e Art Counselling sono un lavoro sul proprio sentire, sulle relazioni e sulle emozioni, per questo motivo si avvalgono di molti strumenti dell’arte come:

  • Pittura e Collage
  • Utilizzo del colore
  • Movimento corporeo
  • Musica e Poesia
  • Utilizzo della voce
  • Scrittura creativa e corporea
  • Cerchio relazionale

Grazie all’utilizzo di questi strumenti l’individuo mette da parte l’uso del pensiero e del gesto razionale ed impara ad ascoltarsi “da dentro” esprimendo solo il proprio sentire comprendendone volontà e direzione.

Questo processo richiede da parte del partecipante impegno e responsabilità. L’arteterapia non è un corso di pittura o un corso di teatro è piuttosto un percorso che permette di lavorare sul proprio Sé trasformandolo. Dopo il lavoro migliorano i rapporti, si fanno più autentici e sentiti, le relazioni nella vita di tutti i giorni sono realmente quelle che desideriamo avere. Allo stesso modo questo percorso, breve o lungo, vi porta a sentire concretamente le vostre scelte. Abitate i vostri talenti? Siete nel cammino che desiderate per voi o vi state accontentando? Siete felici della professione che svolgete?

A chi si rivolge l’ Arteterapia e Art Counselling

L’ Arteterapia Gestaltica e Art Counselling di Giulia si rivolgono a uomini e donne ma anche . L’arteterapia di Giulia è fruibile attraverso  3 gradi di lavoro e impegno:

 

Laboratori base di Arteterapia:

aperti sia a uomini che donne  sono un ottimo modo per familiarizzare con gli strumenti dell’arte senza prendersi un impegno troppo prolungato in termini di tempo. Questo non significa che decade il tema di autoresponsabilità che ognuno ha nei proprio confronti. Ogni incontro della durata di due ore incontra uno strumento specifico (collage, pittura, poesia, scrittura, movimento) così da permettere a chi è interessato al tema di accedere alla sua comprensione senza esagerazioni di impegno e investimento.

 

EsplorARTI percorsi per anime temerarie: 

la seconda proposta arteterapica, dopo quella base a singoli incontri monotematici è data dai percorsi a più moduli. Questaè infatti una proposta laboratoriale più complessa e strutturata dedicata a chi vuole lavorare con maggior impegno sulla propria persona. Siamo dunque ad un grado superiore di lavoro e contatto interiore rispetto all’iniziale curiosità. I percorsi, a seconda del  tema e del luogo ospitante sono rivolti sia a uomini che a donne fatta eccezione per i laboratori tematici specifici. Negli anni è nato infatti un laboratorio chiamato “La donna felice” rivolto solo alle donne, tutte coloro che desiderano comprendere il proprio valore femminile.

 

Liberi laboratori di talenti:

non ultima è la proposta di Arteterapia che vede Giulia al lavoro sui tuoi personali talenti Questi laboratori sono dedicati a tutti coloro che desiderano lavorare sulla formazione del proprio talento, dall’origine alla sua maturità.

Da quest’anno nascono poi i Liberi percorsi di talentiattraverso un lavoro individuale Giulia si impegna con te a mappare il tuo talento, renderlo concretamente attivo e spendibile nel mondo. 

 

In ogni caso, nelle sue origini, l’arteterapia è sempre dedicata a chi vuole re-incontrarsi autenticamente attraverso diverse forme artistiche.

I laboratori e gli incontri individuali sono adatti a:

  • Incontrare le proprie paure
  • Affrontare nuove sfide lavorative
  • Gestire momenti di forte stress
  • Ritrovare le proprie risorse e caratteristiche uniche
  • Orientarsi nel mondo delle relazioni
  • Comprendere i messaggi delle emozioni e assecondarle con fiducia e responsabilità
  • Adulti creativi che sono alla ricerca della loro strada
  • Persone con difficoltà psichiatriche (collaborazione con psicoterapeuti)
  • Difficoltà nella realizzazione dei propri talenti
  • Ri-valutazione delle proprie capacità
  • Lavorare sulle proprie risorse e valorizzare la propria identità lavorativa e umana
  • Ritrovare la gioia di essere donne

giulia scandolara talenti counseling ravenna san marino 2

Dove trovi i laboratori di Arteterapia e le sessioni individuali  e Gestalt Counselling

I laboratori di Arteterapia Gestaltica e gli incontri individuali di Art Counselling vengono svolti da Giulia Scandolara in diverse zone d’Italia, anche su specifica richiesta. Per ospitare laboratori nel vostro spazio e proposte affini: Giulia 3275304126

Per richieste e casi particolari è possibile accordarsi con il counselor per svolgere le attività in altre strutture o a domicilio.

Consenso informato

Prima di intraprendere un percorso di Arteterapia e Art Counseling con la Counselor Giulia Scandolara ad ogni partecipante, o tutore nel caso di minorenni, viene richiesto di leggere e firmare il consenso informato nel quale vengono riportate le caratteristiche della prestazione professionale di counselling e il modulo della privacy.

La voce di chi ha già partecipato
Contatta ora Giulia Scandolara

Contatta ora Giulia Scandolara Arteterapeuta, Gestalt e Art Counselor per avere maggiori informazioni sui laboratori di Arteterapia e le sessioni individuali di Gestalt Counselling

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto la Policy sulla privacy



Lasciate che il mondo delle arti vi riveli, vi metta in discussione, vi ri-dipinga. Solo voi potete permettere una trasformazione.